Sempre fedele ai principi di garantismo, qualsiasi sia il soggetto indagato, Azione attende gli ulteriori sviluppi delle indagini in corso e il contraddittorio avanti al giudice per una valutazione oggettiva e meditata delle responsabilità che stanno emergendo nell’inchiesta su alcune figure apicali dell’amministrazione comunale e di società partecipate, e comunque solo per le ricadute di carattere politico e non certo per gli aspetti giudiziari.
Senza unirsi al coro indiscriminato dei giudizi di piazza, e senza fare di tutta l’erba un fascio, ci atterremo ai fatti specifici contestati a singoli amministratori/dirigenti, di gravità comunque ben diversa tra di loro come dimostra la diversa entità delle misure cautelari disposte dal giudice in accoglimento solo parziale delle richieste della Procura, ricordando la natura stessa dell’avviso di garanzia come strumento a tutela degli indagati.
Quel che però riteniamo si debba fare sin da subito è una riflessione sul rafforzamento del presidio della legalità nell’amministrazione comunale e nelle società partecipate, applicando appieno e senza condizionamenti le disposizioni già da tempo previste dalle rispettive normative rispettivamente di diritto pubblico (il Dlgs 190/2012) e di diritto privato (Dlgs 231/2001).
Per questo motivo abbiamo incluso nel programma che stiamo predisponendo per le prossime elezioni comunali un apposito punto dedicato all’aspetto etico nella gestione della cosa pubblica, non solo come dichiarazione di principio spesso disattesa nei fatti, ma con proposte concrete di interventi amministrativi finalizzati ad un suo rigoroso rispetto.
Va in primis rafforzata l’indipendenza del presidio delle funzioni addette alla prevenzione della corruzione ed alla trasparenza coordinate dal Segretario Generale, con particolare riferimento agli appalti pubblici ed alla vendita del patrimonio, anche mediante la creazione di un’apposita commissione consiliare chiamata a compiti di sorveglianza e vigilanza sull’esercizio di tali funzioni.
Analogamente nelle società partecipate va garantito che la nomina dei componenti gli Organismi di Vigilanza previsti dal Dlgs 231/2001 sia riservata a soggetti effettivamente indipendenti dal potere politico, selezionati mediante concorso pubblico. Gli eventuali comportamenti anomali di singoli Dirigenti che dovessero venir rilevati dall’Organo di Vigilanza devono tradursi in provvedimenti nei loro confronti, senza protezioni politiche.
Il controllo sull’azione amministrativa da parte della collettività presuppone infine un’applicazione della normativa sulla Trasparenza degli atti amministrativi (provvedimenti degli Organi comunali, bandi di gara, concorsi, progetti PNRR, etc) secondo modalità molto più complete ed accessibili dal cittadino rispetto agli standard “minimalistici” di questa amministrazione comunale
Paolo Bonafè – Segretario Comunale
Paolo Diprima – Delegato al Programma ed agli Enti partecipati