Il Piano Morfologico della Laguna

2025-01-23 Gazzettino Piano Morfologico bloccato dagli ambientalisti

 

Torna di attualità, ci riferiamo all’articolo odierno sul Gazzettino, la vexata quaestio del conferimento dei fanghi prodotti di scavo in Laguna. Per la cui classificazione (funzionale al riutilizzo di quelli non inquinati) è stato di recente aggiornato il Protocollo Fanghi, dopo un’attesa trentennale. Ma, come noto, il Protocollo non basta: è necessaria anche l’approvazione del Piano Morfologico della Laguna (PMLV) che definisce gli interventi di ripristino e di riequilibrio degli habitat, leggasi la ricostruzione delle barene, con l’utilizzo appunto dei fanghi (s’intende quelli riutilizzabili ai sensi del Protocollo). Tra questi interventi, fondamentale in particolare la sigillatura del Canale dei Petroli per evitare la dispersione in mare di 600.000 mc di preziosi sedimenti, situazione che oggi determina il vituperato fenomeno di marinizzazione della Laguna sud.

Ancora nel luglio 2022, la Commissione VAS/VIA dell’allora Ministero della Transizione Ecologica, richiesta di un parere – peraltro non previsto proceduralmente – da parte della Direzione V dello stesso Ministero bocciava il Piano tra la dissennata soddisfazione dei presunti paladini dell’ambiente nostrani. L’obiezione di fondo all’epoca fu che il Piano dev’essere non una serie di misure per intervenire al meglio sull’esistente ma deve farsi carico di prevedere misure atte a prevenire le cause – anche lontane, anche indirette – della trasformazione morfologica della Laguna. Intesa in senso letterale l’obiezione è che il PMLV ha la colpa di non affrontare (e non risolvere!) cosette come l’innalzamento del livello medio del mare, l’intensificarsi di eventi climatici estremi, la subsidenza, il ridotto apporto di sedimenti da parte dei fiumi ecc.

Una posizione incongrua e folle che costringe la Laguna in uno stallo dannosissimo sia per la sostenibilità ambientale della Laguna sia per quella economica del Porto. Ci auguriamo caldamente che l’Autorità per la Laguna, auspicabilmente prossima all’operatività, si faccia carico da subito del problema.

 

Paolo  Bonafè – Segretario Comunale

Stefano Valonta  – Delegato Sviluppo Economico, Portualità, Infrastrutture

https://www.facebook.com/share/g/aT3W9uDLHT5JVpyA/?mibextid=K35XfP

22 dicembre 2025