Testo Il Sottoscritto consigliere comunale
PREMESSO CHE
- I cittadini residenti lungo il vicolo Sestela in Chirignago, tramite una petizione, hanno sollecitato l'Amministrazione Comunale ad intervenire per la manutenzione del manto stradale del Vicolo Sestela che risulta in più punti sconnesso, avvallato, con rialzi e parti cedevoli anche in prossimità dell'innesto del vicolo sulla via Risorgimento, a più frequente e veloce percorrenza.
CONSIDERATO
- Tale stato di degrado è venuto nel tempo a verificarsi a seguito di una serie di interventi che si sono susseguiti nel tempo e ai quali non ha fatto seguito un ripristino unitario, senza soluzione di continuità, del manto stradale stesso.
- I cittadini chiedono inoltre
1) la sistemazione e messa anorma dell'attuale collegamento Idrico-potabile della zona che è costruito circa 40 anni fa e sembra il materiale di costruzione delle condutture sia l'eternit. In occasione dei recenti lavori fognari il sistema di collettori si è più volte rotto in più punti, evidenziando lo stato di logoramento dovuto al tempo trascorso ed al materiale impiegato
2) Sistemazione e allargamento del primo tratto stradale di Vicolo Sestela in quanto la strada sta subendo evidenti e numerosi segni di cedimento laterale dovuti alla erosione dei fossati e al transito di mezzi pesanti, allargamento perchè la visibilità è penalizzata dall'attuale larghezza di mt. 2,70 circa.
3) Sistemazione della Pubblica Illuminazione tra Vicolo Sestela e Via Risorgimento attraverso la collocazione di una luce diversa (luce gialla) per evidenziare l'incrocio in quanto nelle giornate di nebbia diventa difficoltosa l'individuazione del Vicolo, pericolosità evidenzioata anche dalla presenza dei fossati laterali.
4) Collocazione in via Risorgimento di DISSUASORI DI VELOCITA', data la lunghezza del rettilineo e la velocità pericolosa dei veicoli in transito.
PER QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO INTERROGA PER CHIEDERE CHE
- L'Assessore ai Lavori Pubblici e la nuova Municipalità di CHIRIGNAGO ZELARINO provvedano ad inserisca tali interventi tra quelli prioritari della prossima amministrazione comunale, visto che possono rientrare negli interventi diffusi di manutenzione ed illuminazione stradale.Per quanto concerne il sistema fognario di accordarsi con VESTA per attingere a finanziamenti regionali previsti allo scopo.
Il Consigliere comunale
Paolo Bonafè
|