Testo MOZIONE –ORDINE DEL GIORNO
Il consiglio comunale
PREMESSO CHE
- La pesca è una delle attività produttive primarie per l’Isola di Pellestrina ed in questo settore primeggia la pesca della “vongola verace”
CONSIDERATO CHE
- A seguito dell’accordo del 1999 fra la Provincia, il Magistrato alle Acque, il Comune e le Cooperative della Pesca, rappresentate in Consorzio (COVEALLA), hanno previsto l’individuazione di tre zone, di circa un ettaro ciascuna, dove produrre, coltivare e pescare il prodotto. Con questo intervento si è trovato un equilibrio che però è durato poco.
- Da circa nove mesi le Autorità competenti hanno avviato un blocco della pesca in Laguna che sta creando notevoli problemi alla popolazione di Pellestrina, luogo dal quale provengono la stragrande maggioranza dei pescatori.
- La Regione è intervenuta approvando l’area 5 per la pesca del prodotto
- La Provincia, che è organo competente in materia, sta tergiversando sull’emanare provvedimenti che vadano nella direzione di autorizzare la pesca come previsto dalla Regione e nel prevedere che la pescosità delle aree di coltivazione sia considerata non solo legata alla superficie, ma da considerarsi anche legata alla cubatura di sabbia (dato che le vongole vengono a riprodursi su più strati e non solo in superficie).
- Il Comune, benché non sia competente in materia, non può non interessarsi di questo problema
- Una soluzione parziale del problema che si propone è la creazione del marchio DOP a Denominazione di Origine Produttiva e che la richiesta veda nel nome della “VONGOLA VERACE DI VENEZIA” la denominazione di origine controllata, questo per ridurre la produzione e qualificarla per una vendita allargata
Si Chiede al Sindaco e alla Giunta
- Di intervenire presso la Provincia di Venezia, che ha competenza in materia, per garantire ai propri cittadini del territorio di Pellestrina e a coloro che operano in questo settore storico delle attività produttive veneziane, la possibilità di adottare adeguati e legali strumenti di lavoro e di assegnare idonee aree dove poter svolgere l’attività della pesca alla vongola.
Soprattutto di far accelerare gli iter attuativi delle delibere regionali
Si richiede inoltre che l’Assessore alle Attività Produttive e il Presidente della stessa commissione consiliare, convochino una apposita commissione per discutere e per raccogliere le istanze degli operatori del settore. Questo per mettere a conoscenza dell’intero consiglio il problema.
Il primo firmatario
Il Consigliere comunale
Paolo Bonafè (UDC)
|